mercoledì 12 settembre 2007

LA SALUTE ON-LINE


Internet è un'incredibile fonte di informazioni, alcune attendibilI, altre meno. Anche l'ambito sanitario è stato investito a pieno dal fenomento della rete.


I siti che parlano di salute sono innumerevoli e si calcola che sono oltre 4 milioni le persone che solo in Italia cercano informazioni sulla sanità e sulla salute attraverso il web. Il fenomeno è ormai conosciuto come e-health, la salute on line.



Sembrerebbe contrastante ma la possibilità che hanno le persone di cercare autonomamente informazioni sulla propria salute ha determinato un miglioramento del rapporto tra medico e paziente. Infatti, ora il paziente si sente più competente, ha la possibilità di consultare sempre un'enorme enciclopedia scritta con lo stile semplice di internet. Non c'è più la necessità di affidarsi a riviste specialitiche spesso con un linguaggio incomprensibile ai più.



Inoltre dobbiamo ricordare due importanti vantaggio che offre internet: l'anonimato e la possibilità di condivisione. Per quanto riguarda l'anonimato, l'utente può porre domande riservate, che magari non avrebbe mai posto al proprio medico di famigia per imbarazzo, nel più completo anonimato. Inoltre grazie a forum e blog, Internet offre la possibilità di condividere esperienze e di mettere in contatto persone anche molto distanti tra loro.



L'aspetto più problematico rimane quello relativo all'attendibilità delle informazioni reperibili on-line. Recenti ricerce mostrano che in realtà l'utente è molto selettivo, e sceglie siti ufficiali o conosciuti, come per esempio quello dell'Istituto Superiore della Sanità.

Nessun commento: